Publicato il
04/06/2024

Cosa si vede con un RX torace? Polmoni, tumori e altro

L’RX torace è un esame diagnostico indolore che si utilizza sia per identificare una serie di potenziali problematiche a livello polmonare o del cuore, sia come esame di routine pre operatorio. Viene solitamente prescritto se la persona ha sintomi come dispnea, tosse persistente e/o grave, dolore al petto, se ha subito un trauma toracico o ha febbre.

RX torace: cosa si vede?

Grazie alle immagini fornite dalla radiografia del torace, i medici possono esaminare:

  • Polmoni: l’RX-torace consente di diagnosticare varie patologie come infezioni, fibrosi cistica, carcinomi polmonari, enfisema, pneumotorace, e altre.
  • Cuore: è possibile individuare anomalie cardiache come difetti valvolari o tamponamento cardiaco.
  • Vasi sanguigni: possono essere identificati difetti nei vasi che collegano il cuore ai polmoni o ad altre parti del corpo, e la presenza di depositi di calcio.
  • Fratture ossee.
  • Cambiamenti post-operatori a livello cardiaco o polmonare.
  • Posizionamento di dispositivi come pacemaker, defibrillatori o cateteri cardiaci.

Hai bisogno di una RX torace a domicilio per te o per una persona cara che ha difficoltà a spostarsi? Prenota ora, referto in 24h, no lunghe attese.

Prenota Ora

Rx torace e tumore ai polmoni

La radiografia del torace rappresenta il primo passo nell'indagine di un possibile tumore polmonare, grazie alla sua capacità di evidenziare differenze di densità tra il tessuto polmonare e le eventuali formazioni anomale. Anche una piccola anomalia può essere rilevata grazie al contrasto naturale presente nella radiografia, anche se le sue capacità diagnostiche sono inferiori rispetto alla tomografia computerizzata (TC). È possibile che dei tumori di piccole dimensioni risultino invisibili alla radiografia, nascosti dietro le strutture scheletriche o il diaframma.

Se il sospetto di tumore viene confermato dall’RX torace, il paziente sarà indirizzato a un medico specialista. Quest'ultimo, in collaborazione con altri professionisti all'interno di un team multidisciplinare oncologico toracico, avvierà un percorso diagnostico e terapeutico più approfondito. Questo comprende esami di imaging di secondo e terzo livello per definire la natura della malattia, valutarne l'estensione e avviare le cure necessarie.

Rx torace e tumore al seno

Nel caso di diagnosi di tumore al seno, l’RX torace è un esame che viene prescritto sia per controllare, a seconda dello stadio e aggressività del tumore al seno, l’eventuale diffusione a livello dei polmoni, sia come esame di routine prima di essere sottoposti ad eventuale intervento chirurgico (come spesso avviene durante il pre ricovero di un intervento chirurgico con anestesia totale).

Per chi stesse affrontando un trattamento per tumore al seno, è possibile che una radiografia al torace venga prescritta nelle seguenti situazioni:

  • In presenza di febbre durante la chemioterapia, per escludere l’eventuale presenza di una polmonite
  • Se si è fatta una radioterapia e a seguito la persona manifesta mancanza di respiro, per verificare se c’è una infiammazione a livello polmonare
  • Nei casi di tumore al seno in stadio avanzato, oltre che per verificare l’eventuale diffusione del tumore a livello polmonare, l’RX torace viene utilizzata anche per valutare la risposta al trattamento della paziente

Rx torace per la diagnosi di polmoniti

In caso di tosse persistente, febbre, spossatezza, sudori notturni e a seguito anche di un auscultazione del medico, può insorgere il sospetto di polmonite o broncopolmonite. L’RX torace permette di identificare la presenza di eventuali “ombre” che possono diagnosticare la presenza di uno stato infiammatorio a livello polmonare o dei bronchi.

Altre condizioni (o patologie) diagnosticabili tramite RX torace

Esistono altre patologie, anche di gravità inferiore, oltre ai tumori o eventuali metastasi degli stessi, che si possono diagnosticare tramite una radiografia al torace. 

Oltre alle patologie fino ad ora descritte è possibile riscontrare tramite l’imaging radiografico segni che possono ricondurre alle seguenti condizioni polmonari:

Bronchite

Infiammazione che riguarda i bronchi e nello specifico la mucosa che riveste e protegge i bronchi.

Tubercolosi

Conosciuta anche con la sigla TBC, è una malattia infettiva causata da un micobatterio, il Mycobacterium tuberculosis (o bacillo di Koch).

Asma

É una malattia cronica che porta all’infiammazione delle vie aeree, caratterizzata dall'ostruzione, generalmente reversibile, dei bronchi.

Edema polmonare

Avviene quando c’è la presenza di liquidi in eccesso all’interno degli alveoli, le strutture dei polmoni in cui avviene lo scambio di ossigeno tra aria e sangue, impedendone la normale funzione durante la respirazione.

Enfisema

É una malattia cronica del tratto respiratorio causata dalla dilatazione anormale degli spazi alveolari a fine bronchioli.

Versamento Pleurico

Avviene quando c’è l'accumulo patologico di liquido nella cavità pleurica (l'area tra i due strati della sottile membrana che ricopre i polmoni).

L’applicazione dell'RX Torace per i fumatori

Se una persona fumatrice manifesta sintomi cardio respiratori (tosse, affaticamento, dispnea e altri) il medico curante o lo specialista potrebbe prescrivere una Rx torace come esame diagnostico di primo livello, insieme ad altri esami diagnostici specifici.

La radiografia non vede il catrame, ma può far vedere le conseguenze anatomopatologiche (effetti dannosi sulle strutture anatomiche del corpo) che il catrame e altre sostanze nocive contenute nel fumo (più di una decina) producono. Di solito però la loro evidenza radiologica è tardiva.

Esistono per i fumatori dei programmi di screening dedicati. Dopo un colloquio valutativo sugli stili di vita e sulla situazione personale con un medico specialista, si può prevedere l’esecuzione di esami diagnostici specifici tra i quali: una TAC a basso dosaggio e senza contrasto, un prelievo del sangue e una spirometria (un esame della respirazione).

Hai bisogno di una RX torace a domicilio per te o per una persona cara che ha difficoltà a spostarsi? Prenota ora, referto in 24h, no lunghe attese.

Prenota Ora

Domande Frequenti