Puoi prenotare in due modalità:
1. Online visitando il sito www.medicilio.it e scegliendo il servizio di cui hai bisogno. Ricorda che per prenotare dovrai inserire tutte le informazioni necessarie. Entro la giornata, un operatore provvederà a ricontattarti per assicurarsi che tutto si sia svolto correttamente.
2. Al telefono contattando il nostro customer service al numero
331 813 3446. Un operatore ti risponderà il prima possibile prendendosi cura della tua prenotazione e supportarti per qualunque altra necessità.
La durata di una visita dipende dal tipo di esame, ma può variare tra i 45 e i 60 minuti.
Certo, è sempre possibile prenotare per un familiare, basterà specificarlo in fase di prenotazione (online o tramite customer service).
Attraverso Medicilio si possono prenotare diversi servizi e prestazioni mediche, tutte eseguibili al tuo domicilio! Naviga il menu del sito nella sezione "servizi" e scopri tutti gli esami disponibili.
Gli esami a domicilio prenotati attraverso Medicilio hanno standard di sicurezza e qualità elevati, al pari degli esami che faresti in strutture fisiche tradizionali.
No, lo staff che verrà ad erogare l'esame è in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria e di eseguire l’esame in autonomia. Nel caso ad esempio di radiografie, generalmente si esegue a letto del paziente, in carrozzina o seduti su una sedia. Il tecnico di radiologia in base al quesito diagnostico, alla mobilità del paziente e alle condizioni generali è in grado di svolgere la radiografia per ottenere un risultato utile alla diagnosi. A volte però, se il paziente non è per niente collaborativo, è possibile che non si riesca a svolgere l'esame, ma è una situazione molto rara. Per ogni dubbio sul tuo caso specifico, contattaci!
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione
Se hai un’assicurazione che copre la prestazione da te richiesta, assolutamente sì. Leggi i dettagli sul tuo contratto o contatta direttamente la tua assicurazione.
No, le prestazioni sono erogate per ora esclusivamente in regime privato.
Sì, le radiazioni che riceve il paziente sono le stesse che riceverebbe effettuando la stessa radiografia in ospedale. Inoltre, le radiazioni emesse dall’attrezzatura portatile non contaminano l’ambiente, di conseguenza né il paziente né le altre persone presenti corrono alcun rischio.
Tuttavia, per garantire una maggiore sicurezza, il tecnico radiologo ha a disposizione dei dispositivi di protezione individuale (camice piombato) per se stesso e il paziente.
Sì, per prenotare una radiografia a domicilio occorre sempre avere la prescrizione, anche se il servizio è privato. La prescrizione può essere compilata dal tuo medico curante, o da un altro dottore, anche su carta bianca intestata. Se non riesci ad ottenere la prescrizione dal tuo medico, puoi prenotare un consulto nella nostra sezione teleconsulti con un medico generico e richiedere la prescrizione.
Puoi caricare la prescrizione al termine del processo di prenotazione online della radiografia, cliccando sul pulsante "carica la prescrizione". Puoi anche caricarla direttamente nella tua area riservata su Medicilio.
Se possiedi una prescrizione in formato cartaceo, ti basterà scattare una foto al documento e caricarlo. Se dovessi riscontrare difficoltà, puoi inviarci la prescrizione al nostro indirizzo e-mail info@medicilio.it. Ricorda che, al fine di sostenere l'esame, i medici devono necessariamente potere vedere e controllare la prescrizione medica quanto prima.
Con Medicilio puoi ottenere una prescrizione medica prenotando un videoconsulto online con un medico di medicina generale.
Con i macchinari a nostra disposizione possiamo eseguire radiografie sulle seguenti parti del corpo: torace, emicostato, sterno, addome, osteo-articolare, mano, polso, avambraccio, gomito, spalla, clavicola, piede, caviglia, gamba, ginocchio, femore, anca, bacino, rachide (colonna), cervicale, dorsale, lombare (lombosacrale), sacro-coccige.
In presenza di determinate circostanze (ad es. particolari proiezioni, pazienti molto obesi o non collaborativi) ti invitiamo a contattare il servizio clienti oppure a scriverci all'indirizzo mail info@medicilio.it. Il personale sanitario effettuerà una valutazione del caso specifico e, ove fattibile, si prodigherà per raggiungere il miglior risultato diagnostico possibile.
Una radiografia a domicilio dura tra i 30 e i 40 minuti. Il tecnico radiologo si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con tutta la strumentazione necessaria e un collega di supporto. Anche nelle case più piccole e nel giro di pochi minuti, il tecnico installerà i macchinari per realizzare la radiografia. Il paziente può trovarsi pressoché in ogni posizione (ad esempio a letto o su una sedia a rotelle).
Riceverai il risultato dell'esame entro 24 ore.
Quando l'esito è pronto, riceverai una comunicazione all'indirizzo e-mail da te indicato. Trovi l’esito dell’esame all'interno della tua area riservata sul portale Medicilio. Per poter accedere ricorda di inserire le tue credenziali: e-mail ( che avrai fornito in fase di prenotazione) e password. In caso di esame diagnostico con immagini, potrai visualizzare e scaricare anche le immagini radiografiche.
1. Clicca sul link “Visualizza” per accedere alla piattaforma Zeeromed, dove troverai subito le tue immagini radiografiche.
2. Scarica le immagini cliccando sull’icona “salva Zip” (ovvero la prima icona in alto a sinistra) come illustrato in figura.
3. Si aprirà quindi un popup. Seleziona il formato “JPEG” e “esporta l’intero esame” poi clicca sul bottone “OK” per procedere.Se desideri inserire le immagini su CD o su chiavetta USB, seleziona le opzioni "DICOM" e "ZIP", infine clicca sul pulsante "Scarica".
4. Partirà così il download del file ZIP che verrà salvato nella cartella predefinita del tuo computer/cellulare.
N.B Se devi allegare le immagini radiografiche salvandole su un CD, ti consigliamo di cliccare sull’ icona CD in alto a sinistra, anziché sull’icona “salva”. Le immagini verranno scaricate immediatamente.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
L’ecografia è un esame diagnostico non invasivo, che utilizza ultrasuoni per lo studio degli organi interni, muscoli e articolazioni, cuore e vasi sanguigni. Grazie al recente e rapido sviluppo dei macchinari ecografici tale esame permette diagnosi sempre più precise. Infatti l’ecografia è parte di numerose linee guida indicate dal sistema sanitario
Con l’ecografia è possibile indagare gran parte del corpo umano, ad eccezione dello scheletro e con dei limiti per polmoni ed intestino. L’esame è particolarmente utile per la valutazione degli organi dell’addome come fegato, pancreas, milza, apparato urinario, utero ed ovaie nella donna, prostata nell’uomo, ma anche nella valutazione dei tessuti molli e ghiandole come la tiroide, la mammella o nello studio di muscoli e articolazioni.
Ad effettuare l’esame è un medico specialista; a seconda della zona del corpo dove deve essere effettuata l'ecografia, sarà un medico specializzato in quella specialità.
L'ecocardiogramma, o ecografia, viene eseguita da un medico cardiologo direttamente a casa tua. Come in una ecografia, si fa scorrere a livello del torace del paziente una sonda con applicato un gel (che solitamente può risultare freddo) che permetterà di visualizzare il cuore e la sua funzione su uno schermo in tempo reale. Il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su o su un fianco e non sentirà dolore, a volte viene richiesta la collaborazione con dei respiri profondi o piccole apnee.
L'ecocardiogramma color-doppler fornisce al medico tutte le informazioni utili sull'anatomia del cuore (camere e valvole cardiache) per andare a fare un'analisi dettagliata sullo stato di salute del cuore e su possibili aree/zone danneggiate o con particolari anomalie.
La qualità degli esami eseguiti a domicilio (a casa del paziente o ovunque si trovi) è la medesima degli esami eseguiti in una struttura sanitaria. Questo perché i macchinari utilizzati sono di qualità ed i professionisti sanitari in campo sono formati e aggiornati secondo tutte le ultime linee guida.
L’ecografo è formato da:
Le onde sonore utilizzate (ultrasuoni) sono innocue e sicure, attraversano i tessuti biologici, generando un eco, che permette di differenziare i tessuti sani da quelli patologici.
L’ecografia è un esame di diagnostica per immagini di primo livello, completamente non invasivo e senza alcuna controindicazione per il paziente.
No, ma si raccomanda un pasto molto leggero fino a due ore prima dell’esecuzione dell’esame.
Il prezzo dell’ecografia a domicilio è di 200 € incluso di uscita del medico, mentre un secondo esame nella stessa uscita ha un costo di 90 €. A titolo informativo tutti i nostri medici hanno decine di anni di esperienza nei migliori ospedali, e di conseguenza circa il 90% del prezzo pagato è per il dottore.
Sebbene sia sempre raccomandata una prescrizione da parte del medico, la prenotazione dell’ecografia non necessita di prescrizione.
L’ecografia addominale richiede 6-8 ore di digiuno e di non urinare per le 2 ore precedenti all’esame. Tutte le altre ecografie non richiedono alcuna preparazione.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
La durata media del trattamento è di circa 50 minuti, ma dipende molto dalle condizioni in cui si trova il paziente.
Non dovrai preoccuparti di preparare nulla per la tua seduta di fisioterapia.
Il professionista porterà con sé il lettino, la Tecar e qualsiasi strumento che ritenga necessario, sia esso un apparecchio elettromedicale oppure elastici, tappetino o pesi per far eseguire gli esercizi.
La Tecarterapia chiamata anche Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una terapia che attraverso un dispositivo elettromedicale è in grado di generare delle correnti elettriche che trasferiscono energia ai tessuti.
Questo trattamento sfrutta una radiofrequenza a bassa intensità che viene veicolata tramite degli elettrodi all’interno del distretto corporeo da trattare mediante il trasferimento di energia biocompatibile che riscalda i tessuti. Grazie all’aumento della temperatura della zona trattata, la tecarterapia favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e linfatici, riattiva il metabolismo, stimola la rigenerazione cellulare favorendo il naturale recupero dell’organismo.
Questa specifica terapia, in ambito riabilitativo, viene utilizzata per favorire il recupero dagli infortuni, nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari e nei programmi post-chirurgici.
La Tecarterapia ha delle controindicazioni: non può essere usata nei pazienti portatori di pacemaker, in gravidanza, nei pazienti oncologici.
No, puoi richiedere le sedute anche autonomamente, da privato.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
No, non è necessaria una prescrizione medica per effettuare tramite Medicilio un esame del sangue.
I prelievi vengono effettuati al mattino, è necessario quindi il digiuno dalla mezzanotte della sera precedente. È comunque possibile bere acqua. Se assumi farmaci tutti i giorni, consulta il tuo medico per sapere se puoi assumere il farmaco prima di fare il prelievo o è meglio aspettare di averlo fatto.
Si possono fare a casa tutti gli esami del sangue più comuni. Abbiamo creato dei pacchetti standard che contengono gli esami del sangue più frequenti sia per uomini che per donne sopra o sotto i 45 anni, per post covid, per le malattie sessualmente trasmissibili, o per un check up cardiologico. Qualora avessi una lista specifica di esami che vuoi effettuare, contatta il nostro servizio clienti che ti fornirà un preventivo sulla base della tua richiesta.
Non ancora in maniera automatica. Non esitate però ad inviare la richiesta alla nostra mail info@medicilio.it per ricevere un preventivo dedicato.
Per gli esami del sangue più comuni il referto sarà visibile direttamente nel tuo profilo su Medicilio entro 48h dal prelievo. Esistono però alcune tipologie di esami che per loro natura e per poter essere effettuati correttamente richiedono delle tempistiche di elaborazione più lunghe. In fase di prenotazione puoi chiedere più informazioni su questo al nostro servizio clienti.
Sarà un infermiere certificato ad eseguire l’esame, esattamente come in un qualunque punto prelievi autorizzato. Le provette vengono poi portate in un laboratorio analisi che eseguirà gli esami richiesti.
Per tale richiesta vi chiediamo di chiamare il nostro customer service ed informarci della situazione prima di procedere alla prenotazione online.
Tutti gli esami, tranne i teleconsulti, possono essere pagati: tramite carta online, con un bonifico oppure con il pos direttamente a casa nel momento dell’esame. Per i teleconsulti invece il pagamento è disponibile solo online.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
Sì, non sono esami invasivi e non comportano rischi per la salute del paziente.
No. La prenotazione non necessita di prescrizione sebbene sia sempre raccomandata.
La qualità degli esami eseguiti a domicilio (a casa del paziente o ovunque si trovi) è la medesima degli esami eseguiti in una struttura sanitaria. Questo perché i macchinari utilizzati sono di qualità ed i professionisti sanitari in campo sono formati e aggiornati secondo tutte le ultime linee guida.
L'ecocardiogramìmma (o ecografia o ecocardiogramma color doppler) è un esame diagnostico che permette di studiare l'anatomia del cuore e la sua funzionalità, come il flusso del sangue, utilizzando gli ultrasuoni. In questa metodica non vengono utilizzati Raggi X, ma ultrasuoni, che sono innocui e non richiedono nessun tipo di precauzione. Proprio per questo motivo l'ecocardiografia può essere eseguita, se necessario, anche più volte per un breve periodo da tutti i pazienti: anziani, bambini e donne in stato di gravidanza.
L’operatore sanitario si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria. Nel giro di pochi minuti installa i macchinari, anche nelle case più piccole, per realizzare l’ECG. Il paziente può trovarsi a letto, sul divano, su una sedia a rotelle, in piedi o seduto su una sedia a seconda delle sue condizioni.
L’operatore sanitario si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria e, nel giro di pochi minuti, installerà l'apparecchio . L'operatore tornerà 24 ore dopo aver applicato la strumentazione per ritirarla e inviare ai cardiologi i dati raccolti.
L'ecocardiogramma, o ecografia, viene eseguita da un medico cardiologo direttamente a casa tua. Come in una ecografia, si fa scorrere a livello del torace del paziente una sonda con applicato un gel (che solitamente può risultare freddo) che permetterà di visualizzare il cuore e la sua funzione su uno schermo in tempo reale. Il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su o su un fianco e non sentirà dolore, a volte viene richiesta la collaborazione con dei respiri profondi o piccole apnee.
L'ecocardiogramma color-doppler fornisce al medico tutte le informazioni utili sull'anatomia del cuore (camere e valvole cardiache) per andare a fare un'analisi dettagliata sullo stato di salute del cuore e su possibili aree/zone danneggiate o con particolari anomalie.
No, ma si raccomanda un pasto molto leggero fino a due ore prima dell’esecuzione dell’esame.
L’ECG viene utilizzato per trovare e monitorare varie condizioni cardiache, tra cui:
- Battito cardiaco irregolare (aritmia)
- Arterie otturate
- Problemi al cuore
- Arresto cardiaco
- Infarto
Il medico potrà prescriverti un ECG o un Holter nel caso abbia riscontrato sintomi come: dolore al petto, tachicardia, aritmia, difficoltà respiratorie, nausee, stanchezza. Oppure nelle seguenti condizioni:
- Infarto o altri problemi cardiaci
- Familiarità per malattie cardiache
- Previsione di un intervento chirurgico
- Controllo del pacemaker
- Assunzione di farmaci per malattie cardiache.
L’ECG può anche mostrare se un medicinale che stai assumendo sta funzionando o se è necessario modificare il trattamento. Può essere svolto anche per valutare la possibilità di svolgere un’attività fisica intensa.
Una volta raccolti tutti i dati dell'ECG o Holter questi vengono trasmessi dall'operatore sanitario ad un cardiologo che procederà ad analizzarli e creare il tuo referto.
Quando l'esito è pronto, riceverai una comunicazione all'indirizzo mail da te indicato. Trovi l’esito dell’esame all'interno della tua area riservata sul portale Medicilio. Per poter accedere ricorda di inserire le tue credenziali: e-mail ( che avrai fornito in fase di prenotazione) e password.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
Sì, ti invieremo regolare fattura per una prestazione sanitaria. Con questo documento potrai richiedere una detrazione dalle spese sanitarie o farti rimborsare dalla tua assicurazione.
Sì, è molto semplice, durante la prenotazione ti basterà indicare i dati richiesti e l’indirizzo della persona che ha necessità di assistenza infermieristica.
Si, tutti gli infermieri sono in possesso di laurea oppure di attestato di formazione specifica. Avere professionisti qualificati garantisce che ogni prestazione venga erogata con riferimento a precise procedure e linee guida.
In caso di vene difficilmente raggiungibili non può esserci certezza di reperire un accesso venoso. L’infermiere valuterà in loco la soluzione più adatta al paziente al fine di portare a termine l’intervento.
Si, è sempre necessaria una prescrizione medica per somministrare farmaci tramite iniezione (per via intramuscolare, sottocutanea o con flebo). Assicurati di averla con te e di esibirla quando richiesta. Non hai una prescrizione? Nessun problema, con il nostro servizio di telemedicina prendi un appuntamento con un medico che potrà fornirti la prescrizione.
Questo genere di terapia può anche durare ore. L’infermiere non rimarrà presente per tutto il tempo dell’infusione, ma, se necessario, organizzerà una seconda visita per controllare lo stato del paziente.
Se hai necessità di un infermiere che somministri farmaci più volte al giorno è importante indicare preventivamente questa necessità in fase di prenotazione in modo da poter organizzare nel miglior modo l’intervento.
No, gli infermieri eseguono solo la “sostituzione” e non il “posizionamento” del catetere. Infatti il posizionamento del catetere è un servizio da pronto soccorso e per questo tipo di intervento si necessita la presenza di uno specialista urologo.
No, il nostro team di infermieri esegue solo medicazioni di lesioni croniche o post chirurgiche e non di un evento acuto conseguente a trauma. In caso di trauma grave ti consigliamo di chiamare il pronto soccorso.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
No, puoi scegliere di realizzare autonomamente questo genere di esame. In alternativa, un medico o un dermatologo possono richiederti di eseguirlo.
Un operatore sanitario verrà al tuo domicilio ed effettuerà un esame con un dermatoscopio al neo sospetto, o alla macchia della pelle, che viene valutato in tutte le sue componenti (reticolo, componente vascolare, elementi sospetti, pigmento) permettendo di definirne la natura (maligna o benigna).
Acquisita l’immagine dall'operatore tramite dermatoscopio, il team di dermatologi valuterà la lesione sospetta ed elaborerà il referto.
Lo strumento che viene utilizzato da tutti i collaboratori è DermLite Handyscope, un dermatoscopio digitale affidabile e approvato dai dermatologi.
Un team di dermatologi specializzati in epiluminescenza e in diagnostica non invasiva dermatologica di 1° e 2° livello riceve gli esami e dopo un’accurata analisi redige il referto e suggerisce l’eventuale trattamento.
Il 90% delle lesioni vengono refertate entro 3 ore dall’invio. Per la refertazione possono essere necessarie massimo 12 ore.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
La seduta ha una durata media di 15 minuti. Ovviamente il tempo necessario dipenderà dal caso specifico.
Una volta fissato l'appuntamento, riceverai una e-mail dove troverai tutti i dettagli relativi al video consulto. Quando sei collegato/a online avrai la possibilità di parlare con il medico per spiegargli di cosa hai bisogno. In base al caso specifico, il medico emetterà un certificato o ti prescriverà degli esami da realizzare.
In caso lo ritenga opportuno potrà indirizzarti a un medico specialista per ulteriori accertamenti. Ricorda che il servizio di telemedicina può essere prenotato anche telefonicamente, chiamando il numero 02 38592679.
Riceverai la prescrizione via email all’indirizzo che avrai rilasciato in fase di prenotazione.
Per ogni esame prenotato su Medicilio viene rilasciata una fattura che verrà inviata entro 30 giorni dalla prestazione.
Puoi prenotare in due modalità:
1. Online visitando il sito www.medicilio.it e scegliendo il servizio di cui hai bisogno. Ricorda che per prenotare dovrai inserire tutte le informazioni necessarie. Entro la giornata, un operatore provvederà a ricontattarti per assicurarsi che tutto si sia svolto correttamente.
2. Al telefono contattando il nostro customer service al numero 331 813 3446. Un operatore ti risponderà il prima possibile prendendosi cura della tua prenotazione e supportandoti per qualunque altra necessità.
La durata media del trattamento è di circa 1 ora, sia esso svolto a domicilio, sia in studio.
L’osteopatia una pratica completamente manipolativa, ma l’osteopata potrà consigliare l’uso di strumenti come elastici, palline da massaggio e roller foam per gli esercizi che il paziente dovrà eseguire in autonomia.
No, la prescrizione non è necessaria per prenotare e svolgere il trattamento.
Purtroppo le sedute osteopatiche non sono detraibili, però alcune polizze assicurative coprono il costo di queste prestazioni.
No, le nostre prestazioni sono erogate esclusivamente in regime privato.