Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
Per qualsiasi chiarimento o domanda riguardo alle presenti Condizioni, il Titolare può essere contattato tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail info@cantieridigitali.eu o tramite chiamata al Customer Service al numero 331 813 3446.
La Piattaforma fornisce agli Utenti un portale di prenotazione, erogazione e gestione di servizi di diagnostica, cura e trattamento erogati da professionisti sanitari. L’elenco dei servizi offerti, il quale potrà essere soggetto a modifiche da parte del Titolare in qualsiasi momento modificando le suddette Condizioni, comprende:
N.B. per l'erogazione dei servizi Medicilio si avvale di professionisti o strutture esterne.
I Servizi erogati dal Titolare non sono adatti per situazioni di emergenza. In caso di emergenza, si consiglia di contattare immediatamente il 112 o il 118.
L’uso della Piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi Servizi. Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni. Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della Piattaforma comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
Tutti i Servizi offerti tramite la Piattaforma sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine servizi (caratteristiche, modalità di esecuzione, disponibilità, prezzo, fasce orarie disponibili, oneri accessori, etc.).
Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sulla Piattaforma e i Servizi reali. Inoltre, i contenuti multimediali legati ai Servizi sono solo rappresentativi e non costituiscono elemento contrattuale. Le richieste di fornitura di uno o più Servizi tramite la Piattaforma sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Partner. Alle persone fisiche le richieste di fruizione dei servizi sono consentite solo a condizione che siano maggiorenni. L’offerta e la disponibilità dei Servizi tramite la Piattaforma costituisce invito ad offrire e la prenotazione inviata dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di richiesta di servizi, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito.
Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno la prenotazione dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione. Il contratto di fornitura dei Servizi si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma di prenotazione all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente oppure tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma di prenotazione, nella quale saranno riportati dati i di contatto, la data e la fascia oraria in cui verrà erogato il servizio.
Il contratto di fornitura dei Servizi non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente. Nel caso in cui il Servizio non fosse disponibile, il Titolare renderà noto all’Utente la nuova data di erogazione della prestazione, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Servizi accettati dal Titolare.
L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma della prenotazione e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.
La registrazione degli Utenti e il connesso acquisto dei Servizi può avvenire tramite sito web (www.medicilio.it), chiamata al Customer Service del Titolare ovvero uno dei partner autorizzati con cui il Titolare ha in essere un accordo. Nel caso di registrazione tramite sito web, è possibile effettuare l’autenticazione alla Piattaforma Medicilio tramite un account che si possiede presso un fornitore di servizi terzo. Se la registrazione avviene attraverso tale fornitore di servizi terzo, l'Utente concede al Titolare l'accesso all'uso di alcune informazioni che ha fornito a tale fornitore di servizi, se e nella misura consentita dai termini e condizioni di tale fornitore di servizi e dell'Informativa Privacy del Titolare.
L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e in difetto delle stesse non potrà procedersi all'erogazione del servizio richiesto.
Qualora ne faccia richiesta, l'Utente potrà richiedere una copia delle informazioni in possesso del Titolare.
Per ogni Servizio offerto viene indicato il prezzo (IVA inclusa solo se dovuta) del servizio e, ove applicabile, il prezzo relativo all’uscita del professionista per erogare la prestazione richiesta.
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Servizi e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
I pagamenti dei Servizi offerti dal Titolare possono essere effettuati al termine delle visite o in modalità di pagamento anticipato direttamente online nel corso della fase di prenotazione. I pagamenti possono essere effettuati indifferentemente con bonifico bancomat o carta di credito mediante l'utilizzo di strumenti di pagamento in dotazione dei professionisti.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Servizio nei tempi e modi indicati nella Piattaforma e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
La Piattaforma utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti. Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà erogare il Servizio e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
Per l'emissione della fattura all’Utente saranno richiesti i dati necessari. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero.
Il Titolare provvederà a fornire i Servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sulla Piattaforma e riportati nella conferma della prenotazione. Nel caso in cui non sia possibile erogare i Servizi richiesti entro tale termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli fornire o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile. Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o l’erogazione del servizio sia divenuto impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
Il solo Utente Consumatore, nel caso in cui la cancellazione avvenga entro le 12 ore dall’esame, ha diritto cancellare l’appuntamento e recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo mediante chiamata al Customer Service del Titolare reperibile al numero 331 813 3446 oppure tramite invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@medicilio.it utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. In caso di cancellazione effettuata correttamente il Titolare rimborserà all’Utente Consumatore i pagamenti eventualmente ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato il recesso. A causa della necessità di organizzare le agende dei professionisti, il Servizio si considera iniziato alle 19 del giorno antecedente alla data di prenotazione.
In caso di cancellazione effettuata al di fuori dei limiti temporali stabiliti e senza presentare un legittimo motivo, il Titolare si riserva il diritto richiedere all’Utente il pagamento della somma richiesta per il servizio (se non versata al momento della prenotazione). Sono da considerarsi motivi legittimi di cancellazione senza preavviso, cause di forza maggiore o ulteriori motivazioni che determinano un impedimento oggettivo e dimostrabile, per l’Utente, di ricevere la prestazione del servizio, quali a titolo esemplificativo ricovero ospedaliero o calamità naturali. L’Utente Consumatore prende atto e accetta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 59, lett. a) del Codice del Consumo, di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, ai sensi dell’art. 57, comma 3 del Codice del Consumo, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
L’Utente può recedere anche utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail info@medicilio.it prima della scadenza del periodo di recesso:
Con la presente, comunico il recesso dal contratto di fornitura relativo al seguente servizio __________
Prenotato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui è stato effettuata la prenotazione: ____________________
Data: __________
La consegna del referto legato ad alcuni dei Servizi offerti dal Titolare avviene tramite chiave d’accesso alla Piattaforma consegnata al soggetto interessato che usufruisce del Servizio. La chiave di accesso potrà essere utilizzata sulla Piattaforma attraverso l’apposita sezione.
E', inoltre, possibile richiedere copia del referto e delle immagini diagnostiche, ove previsto, in formato analogico inviando una richiesta all'indirizzo e-mail info@medicilio.it.
Non si consegnano referti a persone diverse dal diretto interessato, salvo espressa delega con specifico consenso scritto da parte di quest’ultimo.
In caso di consegna di referti in modalità analogica il Titolare, al momento della trasmissione delle informazioni in tale formato, è liberato da qualsivoglia responsabilità.
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti alla Piattaforma e/o ai Contenuti disponibili sulla Piattaforma. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi alla Piattaforma sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Le Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato. Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti della Piattaforma, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto di proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.
La Piattaforma viene fornita ”così come è” e ”come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione alla Piattaforma, né fornisce alcuna garanzia che la Piattaforma potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, la Piattaforma non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento.
Il Titolare non sarà responsabile per:
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare metterà in atto qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.
La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso la Piattaforma. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina www.medicilio.it/informative-privacy-medicilio
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete. Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/
Data 02/01/2023